La refrigerazione è il processo rivolto all’ abbassamento di temperatura di un ambiente rispetto a quella esterna allo stesso. Un esempio pratico di refrigerazione lo svolgono le CELLE FRIGO. Le celle frigorifere sono dei locali per la refrigerazione e conservazione di merci deteriorabili, attraverso un impianto frigorifero che permette di mantenere al suo interno una temperatura stabile al di sopra o al di sotto dello 0°C, e possono essere collocate all’interno o all’esterno dell’edificio a seconda delle proprie esigenze. Le celle vengono solitamente usate per: - refrigerazione industriale (come ad esempio farmaceutiche, ittiche, carni)
- refrigerazione commerciale sia per conservazione che per esposizione prodotto (come ad esempio bar, pizzerie, gelaterie ecc.).
Nel rispetto dell’ ambiente le celle frigorifere vengono costruite utilizzando schiume poliuretaniche prive di CFC (cluoro – fluoro – carburi), mentre i pannelli di rivestimento vengono realizzati con vari materiali come per esempio acciaio inox o vetroresina (poliestere). È possibile realizzare Celle su misura a seconda delle proprie necessità. |